Quando nasce un bambino nasce anche una madre è una bellissima frase. Commovente, condivisibile, condivisa sui social.
Quello cui spesso non si pensa però è che insieme a un bambino e a una madre nasce anche un padre. Nascono dei nonni, degli zii, dei piccoli e meravigliosi cuginetti.
Nascono l’amore e la paura.
Nasce un senso di responsabilità che non si esaurisce mai, un senso di protezione innato, un mal di pancia continuo e dolcissimo, la tortura della vita che cinge i fianchi e fa andare avanti nonostante tutto, giorno dopo giorno, sospinta dall’amore.
Oggi la mia bambina compie un anno di vita su questa terra. Un anno così immenso e profumato che a volte mi guardo allo specchio e mi chiedo: “davvero me lo merito questo miracolo?”.
Oggi – proprio come ieri – non conosco la risposta. So solo che che un piccolo essere umano di nome Olivia Rosa Lucia mi ha dato la vita. Ha dato la vita a me come al suo straordinario padre Roberto, ai suoi nonni, ai suoi zii – di sangue e di cuore – a suo cugino Leonardo.
Ci ha resi migliori, ha ristabilito l’ordine delle cose e ci ha resi vulnerabili, ci ha resi più vivi, felici e più forti.
Per questo oggi, tutti lontani e impauriti dalla potenza dell’amore, festeggiamo il primo compleanno di Olivia più stretti che mai.
Ci abbracciamo l’anima e festeggiamo il compleanno delle nostre nuove vite, il compleanno dell’amore e della paura, perché solo chi ama – chi ama davvero – ha paura.
Perché solo chi ama non ha paura mai.