Avere le mani in ordine è una delle mie fissazioni. Per questo da sempre mi piace esfoliarle con uno scrub mani apposito. Quello più sensazionale? Byredo Rose Gommage.
A cosa serve lo scrub mani?
Non dovrei certo spiegarvelo io, ma come la pelle del viso e del collo, quella delle mani è delicata e sottile. Se idratarla a dovere è un must, anche eliminare le cellule morte, nutrirla e levigarla a dovere di tanto in tanto lo è.
A questo scopo è ottimo lo scrub mani, una pasta più o meno liquida da massaggiare sulle mani – io sono generosa e salgo fino agli avambracci – per rimuovere le cellule morte, riattivare la circolazione e renderle visibilmente più belle.
Perché lo scrub mani è bellissimo
Anche chi non ama mettere lo smalto – a casa come dall’estetista – e persino chi non è interessato alla manicure dovrebbe provarlo almeno una volta per vedere con i propri occhi il suo effetto sbalorditivo.
Lo scrub mani è bellissimo perché aiuta a rimuovere le cellule morte fa immediatamente rifiorire la pelle, rendendole più morbide e visibilmente più giovani e levigate.
Non vorrei terrorizzarvi, ma saltare questo step nella vostra beauty routine – anche se trovo che beauty routine sia una definizione davvero gne gne gne, ne parleremo un’altra volta però – vi porterà prestissimo ad avere mani da vecchietta. Anche se avete 20 anni e non siete donna.
Il migliore scrub mani: Byredo Rose Gommage
Come anticipato, ho una fissa per questo tipo di trattamento perché si fa in 3 minuti netti e offre un risultato immediato, una cosa splendida per chi come me vuole tutto e subito adesso immediatamente forever and ever.
Il migliore tra quelli provati è firmato Byredo e ha la profumazione di una delle sue più celebri fragranze: Rose. Questo scrub mani di lusso – diciamolo pure senza vergogna – è un regalo di un’amica.
Byredo Rose Gommage è una pasta soda a base di sale e oli. Tra questi troviamo olio di ricino, olio di macadamia, olio di mandorle dolci, estratto di burro di karitè e un sacco di altre cosette adorabili che trasformano le mani da meh a wow.
Generalmente lo uso – come suggerito – una volta alla settimana, o più onestamente: quando mi capita, sulle mani asciutte per poi sciacquare via il prodotto con acqua tiepida.
Una piccola nocciola di prodotto è utile a esfoliare, nutrire, levigare e profumare entrambe le mani, includendo anche polsi e più leggermente gli avambracci.
Il suo unico “contro”? Il prezzo di 45 euro per 100 ml di prodotto. Se avessi dovuto comprarlo di mia spontanea volontà la prima volta non lo avrei mai fatto.
Adesso che lo ho provato però, ho constatato che dato l’effetto splendido – e il profumo meraviglioso – e la piccola quantità necessaria al trattamento, il prezzo viene più che ammortizzato nel tempo.
Lo ricomprerò dunque quando sarà terminato? Assolutamente sì, magari in un’altra delle – ricercatissime – fragranze disponibili.
Le alternative low cost e fai da te
Se non avete voglia di spendere una somma del genere per uno scrub mani potete orientarvi su delle alternative low cost e fai da te.
Tra gli scrub mani che ho provato e mi sento di consigliarvi ci sono sicuramente Sephora Gommage Mani Miele, con granelli di zucchero, che costa 4,90 euro, e Cien Hand Scrub (in vendita ciclicamente nei supermercati Lidl) con pantenolo e glicerina, il cui prezzo si aggira attorno ai 2 euro.
Un’altra cosa che faccio a volte è quello di preparare uno scrub-maschera mani (ma è fighissimo anche su viso e corpo) con zucchero – meglio di canna, ma va bene quello che avete – miele e limone (potete aggiungere anche dello yogurt). Dopo aver emulsionato gli ingredienti massaggio il mix a fondo sulle mani per poi sciacquare con acqua tiepida: l’effetto è ottimo!
Avete mai provato lo scrub mani? Qual è il vostro preferito? Fatemi sapere cosa ne pensate qui, ma anche su Facebook, Instagram e Twitter <3